martedì 25 settembre 2012

Bo Xilai, in arrivo il verdetto

Ecco il pezzo che ha scritto per l' ANSA sulla condanna di Wang.
Sul destino di Bo, riporto un opinione autorevole, conscio che ce sono altre, diverse...non ci resta che aspettare, l' attesa non dovrebbe essere lunga...


ANSA/ CINA: CONDANNATO WANG, SI STRINGE CERCHIO SU BO XILAI
 QUINDICI ANNI DI PRIGIONE PER IL SUPERPOLIZIOTTO DI CHONGQING
 (di Beniamino Natale) 
   
(ANSA) - PECHINO, 24 SET - Il Partito Comunista Cinese ha
compiuto oggi un passo decisivo verso la definizione della sorte dell' ambizioso leader caduto in disgrazia, Bo Xilai, con la condanna a 15 anni del suo ex-braccio destro Wang Lijun. 
   L'ex-capo della polizia ed ex-vicesindaco della metropoli di Chongqing (Cina del sudovest) è stato riconosciuto colpevole di diserzione, abuso di potere, corruzione e di aver strumentalmente usato la legge a proprio favore. Il Tribunale Intermedio del Popolo di Chengdu, che ha condotto il processo contro Wang, ha sottolineato in un comunicato che l'ex-superpoliziotto ha collaborato con le autorità, dando un "importante contributo" alle indagini su "gravi crimini commessi da altre persone". "Quindi - ha proseguito la Corte - può ricevere una sentenza lieve". I reati dei quali è stato accusato avrebbero potuto essere puniti con una condanna a morte o con l' ergastolo. 
   La testimonianza di Wang è stata decisiva per incastrare
definitivamente Bo Xilai, che con ogni probabilità finirà
anche lui in tribunale con le accuse di favoreggiamento, abuso di potere e corruzione. "Credo che il processo contro Bo Xilai possa essere annunciato nel corso di questa settimana", ha dichiarato all'ANSA Li Weidong, ex-direttore della rivista 'China reform', che ha seguito da vicino tutta la vicenda che ha visto protagonisti Bo Xilai e Wang Lijung. 
   L'ex-superpoliziotto, 52 anni, originario della Mongolia
Interna, era stato chiamato a Chongqing proprio da Bo Xilai, che gli aveva affidato la conduzione della sua campagna contro la mafia locale. L'iniziativa ha portato ad un maxi-processo che si é concluso con centinaia di condanne, 13 delle quali a morte.
Con il processo la popolarità dei due implacabili nemici del
crimine sale alle stelle, tanto che Wang viene scelto come
modello di una serie televisiva sulle avventure di un
"poliziotto di ferro" mentre Bo appare destinato ai vertici
nazionali del Partito. All'inizio di febbraio, a sorpresa, Wang
fugge nel Consolato americano di Chengdu, uscendone solo dopo 36 ore e dopo che gli era stato rifiutato l'asilo politico. Agli inquirenti cinesi che lo arrestano racconta di aver scoperto che la moglie di Bo Xilai, Gu Kailai, aveva fatto uccidere il consulente britannico Neil Heywood per divergenze d' affari.
Wang aveva in un primo momento accettato di coprirla ma poi, pentito, aveva comunicato a Bo che sarebbe andato avanti con le indagini. Per tutta risposta, Bo lo avrebbe schiaffeggiato e minacciato. 
   Gu Kailai è stata condannata  in agosto all'ergastolo per
l'omicidio di Heywood. Il reato di corruzione è legato a due
appartamenti di Pechino che sarebbero stati regalati a Wang da due imprenditori legati a Bo Xilai. "Penso che per queste
accuse Bo avrà una sentenza pesante, intorno ai 20 anni di
prigione", ha sottolineato il giornalista Li Weidong. "Senza
una definizione del caso di Bo per il Partito è molto difficile
procedere con il Congresso", ha aggiunto. 
   Il Congresso, il 18esimo, si dovrebbe tenere prima della fine di ottobre e si ritiene che darà il via ad un delicato processo di rinnovo della dirigenza cinese. A guidare la nuova generazione di dirigenti sarà l'attuale vicepresidente Xi Jinping, che assumerà al Congresso la carica di segretario del Partito e nella prossima primavera quella di presidente della Repubblica Popolare. Con lui, saranno scelti gli altri membri del nuovo Comitato Permanente dell'Ufficio Politico (Cpup), l'organismo oggi composto da nove persone che è considerato il vero governo della Cina.(ANSA).



Nessun commento:

Posta un commento